lunedì 18 maggio 2009

SAVERIO COVUCCIA

CAMPIONE REGIONALE

SAVERIO COVUCCIA: tenetelo bene a mente questo nome, non lo scordate. Ma forse è una raccomandazione un po’ inutile per gli alunni dell’IC VENTICANO, che da giorni non fanno che parlare del “nostro Saverio”, campione nella disciplina  80 m  ostacoli alle scorse finali regionali ad Avellino, qualificato per le Nazionali che si svolgeranno a Rieti dal 24 al 29/5/09.

Ma il nostro giovane atleta  ha scelto di non partecipare a queste ultime competizioni. Touchè.   E io che mi immaginavo a scrivere della nuova rivelazione dell’atletica. In ogni caso, un buon cronista non esprime il suo parere personale, riporta semplicemente i fatti; io intendo seguire questa regola.

Senz’altro, Saverio avrà avuto le sue buone ragioni per rinunciare all’opportunità che gli si era offerta e a nessuno è dato giudicare la sua scelta.

Sembra proprio che con le scorse finali regionali di Avellino sia terminata l’avventura sportiva dell’IC VENTICANO.  Avventura di cui tenterò di tirare le somme.

Dopo i trionfi delle squadre di pallavolo (maschile e femminile) e campestre femminile,  si sono avute le due giornate dell’atletica, il cui bilancio….s’è visto, è stato nettamente positivo: secondo posto a squadre (maschile e femminile) Atletica Leggera Provinciali, Saverio  Campione Regionale 80 Hs, per non scordare il quarto posto di Manganiello Antonio negli 80 piani con il tempo di 10”4 e il sesto di Altavilla Mariangela  nei 1000 con il tempo di 3’49”. Tutto sommato, l’intera esperienza nel suo insieme è da giudicarsi molto positiva, senza alcun dubbio.

Un ringraziamento particolare va al prof Petruzziello, il nostro mister: ha continuato con perseveranza il suo progetto, ottenendo risultati ottimi.

E un augurio a Saverio: che lo sport gli offra altre occasioni per affermarsi, che continui nel coltivare la sua passione per l’atletica e  non smetta mai di sognare, prendendo le decisioni e agendo con la calma che lo contraddistingue!!!

                                                                            Luisa Ciarcia

lunedì 11 maggio 2009

CAMPIONE REGIONALE















                 SAVERIO COVUCCIA 
CAMPIONE REGIONALE
80 M OSTACOLI TEMPO 12"1

IL 24 MAGGIO PARTECIPERA' ALLE FINALI NAZIONALI A RIETI
IN BOCCA AL LUPO!

IL TRIONFO DEL 6 MAGGIO 

6 maggio: data importante per l’atletica. In questa data del 1860 nasce in America il primo club per sportivi appassionati di questa disciplina. 149 anni dopo, stessa data, al campo CONI  di Avellino si tengono le competizioni di atletica  provinciali, a cui ha partecipato anche il nostro Istituto.

Il risultato raggiunto è stato ottimo: la nostra scuola si è classificata seconda, accedendo in tal modo alle finali Regionali. Gran parte degli atleti venticanesi ha raggiunto il podio;tra questi ricordiamo

-SAVERIO COVUCCIA primo classificato agli 80 metri a ostacoli maschili

-FRANCESCO VACCA primo classificato ai 1000 m maschili

-EMILIA ADDONIZIO prima classificata per gli 80 m femminili categoria cadette

-MARIANGELA ALTAVILLA seconda classificata ai 1000 m femminili ragazze

-EMANUELA CIARCIA seconda classificata agli 80 m a ostacoli femminili

-NICHOLAS DEL GROSSO secondo classificato  per il salto in lungo maschile

-FIORENZA VIGILANTE seconda classificata per il salto in lungo femminile

-ROSSELLA TRANFAGLIA seconda classificata per i 1000 m femminili categoria cadette

-ROSA LUONGO terza classificata per il lancio del peso femminile

-MARTINA ADDONIZIO terza classificata per i 1000 m femminili categoria cadette

-ANTONIO MANGANIELLO terzo classificato per gli 80 m piani maschili

-GERARDO MESISCA terzo classificato per il lancio del peso maschile

e altri che magari ora, nello scrivere, mi sfuggono. Fantastica la nostra squadra per la staffetta (Pepe-De Nunzio- Manganiello- Covuccia) che si è classificata prima portando a scuola la coppa, esposta in presidenza.

La tensione e l’emozione hanno giocato qualche brutto scherzo ad altri giovani atleti che non si sono classificati entro i primi tre posti.

Tutte le competizioni si sono tenute al campo CONI: per me personalmente era la prima volta che ci andavo e ne sono rimasta….affascinata. è una struttura fantastica, che oltre allo spazio (che ai miei occhi è apparso enorme) adibito per le gare (velocità e “concorsi” che poi sarebbero lanci e salti) presenta spogliatoi funzionali per gli atleti e le tribune, da cui si alzavano i cori di tifoseria.

I ragazzi che si sono classificati entro il terzo posto ora parteciperanno, come detto prima, alle finali regionali sempre al campo CONI di Avellino.

Buona fortuna, ragazzi!!! Speriamo che i sacrifici e gli allenamenti diano il loro frutto..

                                                                                                                                                 Luisa Ciarcia

mercoledì 6 maggio 2009

CONQUISTATE LE FINALI REGIONALI

CONQUISTATA LA FINALE REGIONALE

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   LE SQUADRAE DI ATLETICA LEGGERA CAT. CADETTE E CADETTI SI SONO CLASSIFICATE  AL SECONDO POSTO NELLE FINALI PROVINCIALI CHE SI SONO DISPUTATE QUESTA MATTINA AL CAMPO CONI DI AVELLINO  E DISPUTERANNO LE FINALI REGIONALI IL GIORNO 11/05/09 SEMPRE AD AVELLINO